Rinnovamento nello Spirito

Lo Spirito Santo, che guida la Chiesa nella sua missione di salvezza, ha suscitato, dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II, una nuova "primavera di speranza", rappresentata dalla nascita di Movimenti e Associazioni, sfida profetica del 2000. Tra queste realtà ecclesiali, occupa un posto importante il "Movimento Carismatico Cattolico", conosciuto in Italia con la denominazione di "Rinnovamento nello Spirito".

Anche nella nostra Diocesi il Movimento è presente con 3 gruppi, uno dei quali è il gruppo "Sion", con sede presso la parrocchia "San Domenico Savio" di Lecce.

Nel 1989, con il permesso del parroco vigente, ben 19 fratelli cominciano un'esperienza nel gruppo Rinnovamento nello Spirito del Sacro Cuore di Lecce.

Il 3 Marzo 1993 questi fratelli danno inizio, dopo un'esperienza sensibile dello Spirito Santo, ad un cenacolo il Mercoledì alle ore 19,00 nella cappella del Santissimo Sacramento della Basilica San Domenico Savio.

Il 1° Dicembre 1993, con l'approvazione del responsabile regionale, il Cenacolo viene trasformato in gruppo ad experimentum, con responsabile Don Pasquale Cristiani.

Il 21 Gennaio del 1994 nasce, in un solenne ritiro, il gruppo Rinnovamento Nello Spirito della parrocchia San Domenico Savio, con il nome "Sion", dato in profezia (Salmo 146, 8-10).

Sin dal suo nascere, guarigioni interiori e spirituali, costellano la vita del gruppo. La preghiera fervente, l'amore fraterno e l'accoglienza sono un cammino costante con abbondanti effusioni dello Spirito Santo.

Il gruppo vive intensamente, facendolo proprio, il Progetto Pastorale Parrocchiale, ponendo un'attenzione privilegiata per i giovani, secondo il carisma salesiano e la presenza in varie attività dell'Oratorio.

Il gruppo s'incontra:

Settimanalmente

il Mercoledì alle ore 19.00 per la preghiera di lode

il Giovedì alle ore 19.00 per la catechesi

Mensilmente

la IV Domenica per il ritiro

la II Domenica per la Messa in Ospedale con preghiera di intercessione.

L'ascolto della Parola, il discernimento spirituale e la lettura dei segni che il Signore ha abbondantemente donato, hanno portato il gruppo a scoprire i suoi carismi primari: evangelizzazione e intercessione, dai quali scaturiscono tutte le attività interne alla Comunità Parrocchiale ed esterne nella Diocesi.

 

Eventi

loading eventi

News ANS

Italia – Chiamati ad animare per trasFORMARE: il fine settimana formativo CGS e TGS a Roma

(ANS – Roma) – Si è svolto a Roma dal 2 al 4 novembre 2018 il fine settimana di ... leggi tutto

Corea del Sud – Colloquio con i media e visita al “Valdocco coreano” nel primo giorno di visita del Rettor Maggiore

(ANS – Seul) – Nel suo primo giorno di Visita d’Animazione all’Ispettoria della ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news