Comunicato sulla salute del Rettor Maggiore

mercoledì 04 aprile 2012

 

Il Vicario generale, don Adriano Bregolin, dirama un breve comunicato sulla salute del Rettor Maggiore Don Pascual Chávez, per i salesiani e i membri della Famiglia Salesiana.

Già da qualche tempo è stato notificato, soprattutto attraverso gli Ispettori Salesiani, che il Rettor Maggiore ha qualche problema per quanto riguarda la sua salute.
 
Al fine di rendere tutti informati in maniera corretta, vorrei precisare che il problema principale si riferisce ad una patologia epatica diagnosticata recentemente come Epatite C.

Tale malattia è stata probabilmente contratta in tempi passati, quando il nostro Rettor Maggiore, nel contesto di due operazioni importanti, ha dovuto subire alcune trasfusioni di sangue. Il genoma di detta malattia non appare del tipo più aggressivo e questo garantisce una migliore efficacia delle cure. Si tratta quindi di una situazione di salute non grave, ma da accompagnare con le dovute attenzioni.
 
In questi mesi il Rettor Maggiore è stato seguito dai medici del Centro di Patologie Epatiche di Borgo Trento nella città di Verona e  da quelli del Dipartimento di Ematologia del Policlinico Gemelli di Roma. Le cure fin qui condotte hanno avuto il compito di predisporre le condizioni fisiologiche migliori per iniziare la cura specifica della malattia.
 
Il Rettor Maggiore non soffre di particolari disturbi. Conduce la sua vita normale. Lavora molto e, come sempre, è sereno nel suo lavoro di governo e animazione della Congregazione. Nelle prossime settimane inizierà una cura specifica che esigerà una sua permanenza più continua alla Casa Generalizia. Per i prossimi mesi, limiterà quindi i suoi viaggi di animazione, soprattutto all'estero.
 
Il Rettor Maggiore mi incarica di comunicare la sua riconoscenza a tutti i Salesiani, a tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice e a tutti i membri della Famiglia Salesiana per le preghiere offerte per la sua salute.
 

Don Adriano Bregolin
Vicario del Rettor Maggiore

Pubblicato il 02/04/2012

 

 

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news